Le storie dei saggi by Elie Wiesel
autore:Elie Wiesel [Wiesel, Elie]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Garzanti
pubblicato: 2015-11-10T23:00:00+00:00
Prima di concludere questa esplorazione, è forse opportuno ritornare al tema dominante fin dall’inizio: l’animosità che Samuele nutriva nei confronti di Saul. È interessante come essa trascenda ogni considerazione sia personale sia teologica. In effetti, veniva prima di queste. E allora come spiegarla? Perché un messaggero di Dio doveva nutrire risentimento nei confronti di un uomo pure scelto da Dio, sebbene per altri incarichi? Dopo molti mesi di riflessione e di ricerca, credo di essermi imbattuto in un’ipotesi, connessa con problemi linguistici.
Più sopra abbiamo appreso perché Anna diede a suo figlio il nome di Samuele, Shemu’el: perché wa-yitten ha-Shem li et she’elati asher sha’alti me-‘immo, «Dio ha esaudito il mio desiderio», we-gam anoki, «e anch’io», hish’iltihu la-Shem, «l’ho prestato a Dio». L’attenzione viene richiamata sulla ripetizione quasi ossessiva della parola sha’al, che ricorre, in accezioni diverse, per quattro volte nella stessa frase. La parola è chiaramente infissa nella sua mente, e le impedisce di pensare ad altro. Ma allora sorge la domanda: se ella pensa così tanto a sha’al, perché non dà a suo figlio il nome di Saul, Sha’ul? Invece decide di chiamarlo Samuele, che significa qualcos’altro: significa «il Nome di Dio». È forse per questo che il profeta nutre una rabbia profonda verso Saul? Non per avere ricevuto alcuni dei compiti che spettavano a lui – come per esempio muovere guerra –, ma anche e soprattutto per avere usurpato il suo nome?
Quanto a noi, lettori e studenti di racconti biblici, è nostro dovere accettare l’idea che sia il re sia il profeta abbiano un proprio posto nella nostra memoria collettiva. Chi è il più umano tra i due? Samuele, che comunica il volere di Dio nella storia, o Saul, le cui cure sono più rivolte al presente? Per Samuele la questione è semplice: Dio vuole che tutti gli amaleciti siano uccisi, tutti quanti, senza eccezione. Per Saul, uomo di violenza e di sangue, che ha visto i propri soldati uccidere e venire uccisi, la morte non è un’astrazione. Certo, Agag è un amalecita, ma è anche un essere umano. Saul è contro la colpevolezza e il castigo collettivi? No. Aveva ordinato che venissero giustiziati i falsi sacerdoti, gli stregoni e le negromanti. E allora perché ha scelto Agag tra tutti per mostrargli compassione? Forse per un impulso improvviso a permettere a Samuele il profeta di agire come Saul il re? O forse per lui era un modo di sfidare l’Onnipotente, come a dire: «Signore dell’universo, tu vuoi che io uccida quest’uomo: dimmelo di persona, senza intermediari, e sarà fatto»?
Ma Dio non parlò mai a Saul. Parlò a Samuele, che sentì una voce e non si rese conto che era quella di Dio.
È questa una delle lezioni che possiamo trarre da questo racconto? Che è possibile che Dio ci parli senza che noi lo sappiamo?
Per parafrasare Rabbi Pinchas di Koretz, le domande restano domande: ma noi dobbiamo continuare.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Biografie e autobiografie | Diari, lettere e giornali |
Memorie |
Midnight Sun by Stephenie Meyer(7218)
Il signore degli anelli by J.R.R. Tolkien(6657)
Errore di sistema by Edward Snowden(4418)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4200)
Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza! by Giulia de Lellis & Stella Pulpo(4051)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3668)
Una terra promessa by Barack Obama(3485)
Circe by Madeline Miller(3441)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3220)
Chiamami col tuo nome by André Aciman(3163)
La Storia by Elsa Morante(3030)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2953)
Il cuoco dell'Alcyon by Andrea Camilleri(2864)
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(2823)
Persone normali by Sally Rooney(2822)
Accabadora by Michela Murgia(2776)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2718)
Erewhon by Samuel Butler(2583)
Spare. Il minore by Prince Harry(2565)